SCRIVANIE DEL ‘900. Penne, matite e mirabilie dagli scaffali della memoria

A cura di Giovanni Renzi

Scrivanie del ‘900 è un’iniziativa promossa e organizzata da Bonvini1909 e curata da Giovanni Renzi.

Sabato 23 settembre dalle 10,30 alle 17,30

Collezionisti e appassionati di oggetti di scrittura e di cartoleria si ritrovano per il secondo appuntamento di Scrivanie del ‘900 da Bonvini. È un momento di scoperta, di scambi e di acquisti. Il mondo del collezionismo è un prezioso custode della cultura materiale, soprattutto dei piccoli oggetti.

Inseguendo le infinite varianti di una matita o di un quaderno si svelano storie di cambiamenti sociali e culturali, di sistemi produttivi, strumenti pubblicitari ed economie circolari. Oggi in Italia non ci sono più produttori di matite per la scrittura, eppure il panorama delle aziende attive in questo settore fino agli anni ’50 e ’60 era ampio e competitivo. La società Pangrazzi di Milano, la Fim di Torino ad esempio. Non solo matite ma anche inchiostri, pennini, cannucce porta-pennini, stilografiche, gomme, gessetti, matite colorate. E poi preziosi cataloghi per la vendita, manifesti pubblicitari, espositori e confezioni ricercatissime.

Scopri la sezione dedicata al Vintage sul nostro sito

Rivedi le illustrazioni di Simonetta Capecchi, un reportage disegnato dedicato agli oggetti simbolo della cultura della scrittura e della stampa, che raccontano la storia di Bonvini 1909.