Quaderni. Mostra a cura di Marta Sironi

Quaderni. Mostra storica a cura di Marta Sironi

Inaugurazione martedì 22 novembre ore 18,30

Fondamentale strumento espressivo e di formazione, il quaderno scolastico è stato un formidabile veicolo di informazione capace di modellare un immaginario comune e insieme testimoniare trasformazioni sociali e culturali  attraverso le generazioni. 

Risultato di un lavoro di ricerca condotto da Marta Sironi in collaborazione con l’archivio storico Bonvini, la mostra svolge il racconto di un oggetto emblematico della cultura materiale del Novecentouna selezione di oltre trecento quaderni originali che accompagna il visitatore attraverso i decenni in un percorso espositivo dalle illustrazioni a scopo didattico degli anni Venti,  sino alle radicali trasformazioni degli anni Settanta con la serie di copertine incentrate sul fumetto. 

Una selezione curata di quaderni e taccuini contemporanei  diversi per  provenienza e linguaggio, stimola dal centro della mostra il dialogo tra la storia e l’attualità d’uso del quaderno. Il racconto della mostra, tra continuità e innovazione, è arricchito dalle illustrazioni inedite di Simo Capecchi.