La prima neve. Una mostra di Sylvie Bello

In mostra da Bonvini 1909 La prima neve, illustrazioni in monotipia di Sylvie Bello – dal 2 dicembre.

“L’idea di realizzare il libro in monotipia è venuta in modo del tutto naturale. Questa tecnica, che uso dai tempi della scuola, è una compagna di lavoro con la quale sono cresciuta artisticamente. Mi piace la monotipia perché trovo che sia una tecnica viva e senza tempo che suscita emozioni, lasciando spazio all’imprevisto. Monotipo significa unica orma, impronta. Questa stampa è ottenuta pressando un foglio di carta su un supporto rivestito di inchiostro tipografico. Ci sono tanti modi di praticare la monotipia.

Per  La prima neve  ho usato la monotipia come se fosse una matita a colori. Ciò significa che ho cambiato inchiostro ogni volta che mi serviva un determinato colore. In un primo tempo, ricoprivo una lastra di vetro col giallo, appoggiavo il foglio sulla lastra inchiostrata, per ‘stampare’ il colore con l’aiuto di una matita. Poi, toglievo il foglio dalla lastra per cancellare l’inchiostro giallo e metterci per esempio il blu, poi il verde, poi il rosso e così via, finché l’illustrazione non era stata completata.

Le tavole sono disegnate al contrario nel senso che per ogni tavola esistono due immagini, una davanti al foglio – quella che vediamo nel libro – e una dietro che corrisponde perfettamente, come uno specchio. È un procedimento molto laborioso. Ho lavorato in grande formato per dare maggiore leggibilità e respiro al disegno. Creare un libro illustrato è appassionante. È un’esperienza intensa e bella come un sogno. C’è una prima volta per tutto. Non tutte le prime volte si ricordano. Io ne ricordo una in particolare: La prima neve”.

Sylvie Bello è una illustratrice francese nata a Besançon nel 1980. Terminati gli studi come designer tessile, si trasferisce in Italia dove comincia il suo percorso partecipando a diverse mostre internazionali, tra cui “Ilustrarte” a Lisbona e “I colori del Sacro” a Padova. Nel 2015 riceve il Premio della Critica del concorso “Tapirulan”. Nel 2021 è selezionata alla Mostra Illustratori della “Bologna Children’s Book Fair” e vince una delle cinque Golden Apple della “Bibiana. International House of Art for Children” a Bratislava. Lo stesso anno ha vinto il Premio Lyra con il lavoro de La prima neve come miglior opera realizzata con tecniche tradizionali. Collabora con l’editore Topipittori dal 2016. Un nuovo libro uscirà per i loro tipi nel 2024.

La mostra La prima neve illustrazioni in monotipia di Sylvie Bello sarà aperta al pubblico dal 2 dicembre 2023 al 27 gennaio 2024.