GELATO DESIGN ’23. Illustrazioni di Supercandystudio

Atelier1909 presenta Gelato Design ’23 un progetto di Supercandystudio.

sabato 1 luglio dalle ore 14,00 alle 19,30

Amo collezionare e ridisegnare i tabelloni del gelato, coloratissimi, mi ricordano l’attesa, che si rinnova ogni anno, di vederli appesi fuori dai bar per scoprire le novità dell’estate. Il gelato rappresenta un momento gioioso e di condivisione, e, con le sue forme e i suoi packaging allegri ha il potere di mettere tutti d’accordo. (Alessia Epifani Supercandystudio)

Dalla passione per i gelati e per il design nasce il progetto Gelato Design ’23 di Supercandystudio: un poster stampato in letterpress nel nostro Atelier in tiratura limitata. 25 copie con una palette – molto anni Sessanta – di tre colori, più uno speciale fluo. Un tabellone di gelati insolito, mai esistito prima, che si lega alla città di Milano per uno degli elementi che più la rappresenta, il Design.

L’Eclisse di Vico Magistretti, l’Ultrafragola di Ettore Sottsass, la Caffettiera La Conica di Alessi, la lampada da tavolo Tahiti di Ettore Sottsass (Memphis Design), la poltrona Ball Chair di Eero Aarnio e la comunissima e iconica matita Fila sono stati trasformati da Alessia in curiose coppette, divertenti stecchi gelato o coni destrutturati, dando loro dei nomi che ricordassero sia l’oggetto originario, sia i gelati da tabellone: Fiordifragola, Twister, coppa Patrizia e molti altri.

I poster sono stati realizzati in collaborazione con Luca Mariani, tipografo, socio fondatore di Bonvini1909.

Felicissimi di aver raggiunto il loro obbiettivo alla perfezione e di aver lavorato a quattro mani su un progetto così impegnativo, Alessia e Luca vi aspettano in Atelier per poter scoprire e acquistare i 25 tabelloni esclusivi sabato 1 luglio 2023 in via Tagliamento, 1 dalle 14 in poi.

Alessia Epifani nasce a Roma nel 1991. Laureata in Graphic Design all’Accademia di Belle Arti di Roma, nel luglio 2019 consegue il MiMaster illustrazione a Milano, città dove vive e dove apre Supercandystudio, studio creativo che si occupa di illustrazione, grafica e creazione di contenuti per brand, case editrici, privati e da dove nascono i suoi progetti personali.  Supercandystudio trova ispirazione dalla Pop Art, dal design di Memphis e dal Futurismo dai Carosello in tv, da vecchi oggetti ritrovati, che colleziona con passione, dalle personalità del design che più ama: Milton Glaser, Wayne Thiebaud, Nathalie Du Pasquier, Olimpia Zagnoli, Noma Bar, Christoph Niemann, Louise Fili.   La nostalgia per il passato è una forte componente del lavoro di Alessia, le sue illustrazioni usano i ricordi per raccontare in modo contemporaneo pezzi di storia, della pubblicità e del design.