ASTA DI BENEFICENZA. Il mare artigiano

Il Mare artigiano raccoglie sedici opere di dieci artisti chiamati a trasformare 200 mq di moquette provenienti dall’allestimento della retrospettiva Helmut Newton. Legacy (Palazzo Reale, 2023) in pezzi unici da collezionare. Una mostra curata da Franco Achilli che, nell’ottica della sostenibilità e dell’economia circolare, prevede un’asta di beneficenza che si terrà sabato 5 ottobre in via Tagliamento, 1 al primo piano.

Il ricavato della vendita sarà destinato a Healthy Seas, fondazione nata nel 2013 per volere di Aquafil, Star Sock e della ONG Ghost Diving con l’obiettivo di sensibilizzare le persone circa il fenomeno delle reti fantasma nei mari, responsabili della morte di molti animali marini.

La mostra

Scriveva Bruno Munari in Il mare come artigiano: “Tu butti qualcosa al mare e il mare (dopo un tempo imprecisato e imprecisabile) te lo restituisce lavorato, finito, levigato, lucido o opaco secondo il materiale, e anche bagnato, perché i colori sono più vivaci (…). Lui fa solo pezzi unici e irripetibili, come le opere d’arte”.

Il mare artigiano racconta una storia circolare di sostenibilità ambientale e solidarietà. Da rifiuti in plastica e da reti da pesca abbandonate in mare recuperate da volontari subacquei è nata la moquette utilizzata per l’allestimento della mostra Helmut Newton. Legacy (Palazzo Reale, 2023). La moquette si è trasformata in altro ancora grazie a nove artisti che ne hanno fatto degli arazzi che, attraverso la sensibilità dei collezionisti, riconsegneranno nuove risorse agli stessi volontari, pronti a immergersi nei mari per continuare il ciclo virtuoso da cui eravamo partiti. 

Per saperne di più sulla mostra >

sabato 5 ottobre ore 18,00

Gli artisti

Luca Barcellona, Francesca Bazzurro e Luciana Meazza, Beppe Giacobbe con Agnese Cattoretti, Valentina Grilli, Guido Scarabottolo, Carlo Stanga, Michele Tranquillini, Francesca Zoboli.

L’asta di beneficenza

La base d’asta è di 550 euro per ciascuna delle opere esposte. Puoi rivedere le opere a questo link.

Come partecipare

Per partecipare all’asta di beneficenze del 5 ottobre puoi inviare una mail a info@staging.ecommerce.staging.ecommerce.bonvini1909.com chiedendo di essere registrato nell’elenco dei partecipanti (lasciandoci, oltre a Nome Cognome, un recapito telefonico) oppure puoi scriverci indicando la tua offerta massima.

Info

Per ulteriori informazioni sulle opere e sull’asta di beneficenza scrivi a info@staging.ecommerce.staging.ecommerce.bonvini1909.com