Serie quaderni d’autore Bonvini – Pensiero lento
Bonvini1909Quaderno Bonvini1909 – Serie Quaderni d’autore.
Una proposta per la scrittura e il disegno nata dall’incontro tra l’esperienza della storica Cartoleria e Tipografia milanese e gli artisti e illustratori che collaborano attivamente al progetto culturale di Bonvini1909. Un progetto che accoglie e realizza mostre, workshop, residenze d’artista, pubblicazioni e opere in tiratura limitata.
La serie Quaderni d’Autore è prodotta in Italia con materiali di alta qualità derivanti da cicli virtuosi di riciclo post-consumo. Rilegati con cucitura Singer, i quaderni hanno copertine decorate sul fronte e sul retro con immagini che raccontano – attraverso diverse tecniche e modalità espressive – percorsi nei saperi artigianali e sguardi sul presente filtrati dalla memoria. Per costruire insieme possibili archivi del futuro.
12,00€
Il quaderno Pensiero lento disegnato da Beppe Giacobbe fa parte della serie Quaderni d’Autore. La serie è prodotta in Italia con materiali di alta qualità derivanti da cicli virtuosi di riciclo post-consumo. Rilegati con cucitura Singer, i quaderni hanno copertine decorate sul fronte e sul retro con immagini che raccontano – attraverso diverse tecniche e modalità espressive – percorsi nei saperi artigianali e sguardi sul presente filtrati dalla memoria. Per costruire insieme possibili archivi del futuro.
Beppe Giacobbe è un illustratore. Collabora stabilmente con il Corriere della Sera e con altri periodici. Realizza immagini e copertine per case editrici italiane e internazionali. Nel 2013, l’editore Lazy Dog Press ha pubblicato Visionary Dictionary: Beppe Giacobbe from A to Z, una monografia sul suo lavoro: il mondo catalogato per immagini. Nel 2024, esce per le Edizioni Bonvini 1909 Distrazioni, un libro che raccoglie lavori inediti, ricerche artistiche personali e illustrazioni frutto di diverse collaborazioni editoriali.
Nato a Milano nel 1953 inizia a disegnare da subito e dipinge sporcandosi le dita con i colori della tavolozza di papà. Verso i 10 anni realizza alcune copie di Morandi e Cézanne, contemporaneamente studia pianoforte. Durante gli anni del liceo milita in un gruppo rock suonando fino a notte fonda in trasferte lontane da Milano, ma le troppe assenze e il pessimo profitto gli costeranno una sonora bocciatura con conseguente “lavoro forzato” nel negozio di tessuti del padre. Poi il periodo felice all’Accademia di Brera e tre estati alla School of Visual Arts di New York respirando gli umori e le atmosfere della Grande Mela. Con la nascita del figlio Marco comincia a illustrare libri per bambini per case editrici francesi e statunitensi, collezionando alcuni premi. L’insegnamento è per Beppe Giacobbe un importante momento di scambio con i giovani da cui dice di aver imparato molto nei suoi 24 anni di docenza, prima allo IED di Milano e poi all’ISIA di Urbino.
Oltre a il quaderno Pensiero lento disegnato da Beppe Giacobbe, da Bonvini 1909 puoi trovare i quaderni: Il labirinto di Dedalo e Codex.
