Lesja Ukrainka
Il ritratto di Lesja Ukrainka fa parte della mostra Straordinarie. Trenta innovatrici del XIX e XX secolo (2022).
Conosciuta in patria con lo pseudonimo di Lesja Ukrainka, è una drammaturga e poetessa ucraina. Credendo nell’indipendenza e nei valori culturali del suo paese, si dedica a un nuovo genere letterario: il poema drammatico. Sostenendo l’autonomia della letteratura ucraina da quella russa, utilizza la metafora della cattività babilonese per denunciare la sofferenza del popolo ucraino nella difficile convivenza nell’Impero zarista. Membro dell’organizzazione marxista ucraina, traduce nel 1902 il Manifesto del Partito comunista. Coraggiosa e impegnata, nei suoi testi riecheggiano l’affetto per la madrepatria, l’isolamento culturale degli immigrati, l’amore e la morte. I suoi temi sono ancora oggi apprezzati e attuali. (Testo di Greta Meroni, tratto dal libro Straordinarie. Trenta innovatrici del XIX secolo, Bonvini, 2022).
Le opere di Lorenzo Petrantoni sono stampe in tiratura limitata, elaborate digitalmente a partire da accuratissimi collage di immagini tratte da libri d’epoca, fotocopiate e ricomposte manualmente.
250,00€
Lorenzo Petrantoni nasce a Genova nel 1970. Dopo gli studi di graphic design a Milano si trasferisce in Francia e lavora come Art Director per Young & Rubicam. Al rientro in Italia collabora con le più importanti agenzie di comunicazione visiva, fino a decidere di dedicare completamente il proprio tempo alla carriera di illustratore. Il suo amore per la grafica e la fascinazione per l’estetica grafica e editoriale dell’800 si combinano in modo unico nelle sue illustrazioni e animazioni. Usa testi, alfabeti e immagini ripresi da dizionari di quell’epoca coniando un linguaggio inconfondibile e illustrazioni originali che raccontano immagini e personaggi che altrimenti sarebbero dimenticati. Ha lavorato come designer usando il proprio linguaggio artistico per creare campagne pubblicitarie, video di marchi prestigiosi, così come per le più importanti testate giornalistiche nazionali ed internazionali. Ha realizzato mostre in tutto il mondo e vinto numerosi premi tra i quali il V&A Illustration Awards, London International Awards, New York Festival, American Illustration, Cresta International Advertising Awards e molti altri. Vive e lavora a Milano.
