20gr di Pangrammi. Una mostra di Anonima Impressori
Atelier Bonvini1909 presenta 20gr di Pangrammi, una mostra di 12 poster spedibili in busta con affrancatura standard, cioè con un peso massimo di 20 grammi, realizzati con i caratteri in legno e piombo della collezione di Anonima Impressori.
Quel Bodoni ha compiuto grazie favolose. Perché questa frase? Perché qui compaiono almeno una volta tutte e ventuno le lettere dell’alfabeto italiano. Si tratta di un pangramma, dal greco pan cioè tutto e gramma cioè lettera: “tutte le lettere”.
Dall’amore per le lettere dell’alfabeto, dalla passione per i caratteri mobili e dalla curiosità per i giochi di parole è nato il progetto 20 grammi di pangrammi. In mostra i 12 poster realizzati con gli alfabeti in legno e piombo della collezione di Anonima Impressori.
La mostra 20gr di Pangrammi nasce da Anonima Impressori, società fondata nel 2012 da Luca, Massimo, Roberto e Veronica. Insieme hanno dato a vita a una realtà che è uno studio grafico, una stamperia artigianale, un archivio di caratteri mobili in legno e piombo, una collezione di macchinari tipografici funzionati e una piccola biblioteca sulla cultura della tipografia italiana.
Dietro a ogni carattere usato nel progetto c’è più di una storia: la prima è quella della tipografia italiana, dello stile, del gusto, del disegno e talvolta anche del font-designer. Tutte informazioni che troverete puntualmente stampate in nero su ciascun poster con un piccolo caratterino in piombo molto consumato (e che ha fatto spesso impazzire Veronica) che si chiama Monza (che poi è una copia Nebiolo del teutonico Venus).
La seconda è la storia di Anonima Impressori. È la storia di Luca che ritrova, acquisisce, identifica e riordina i caratteri, realizzando un archivio straordinario, e di Veronica che compone e stampa queste vecchie lettere ormai in disuso talvolta a un passo dalla discarica, dal quadretto di qualche bricoleur o dal portachiavi di tua zia. In questa storia ci sono anche le tracce di tantissime altre persone. Di tutti i tipografi sparsi per lo stivale che hanno comprato i caratteri, li hanno amati, conservati, protetti oppure odiati e dimenticati in un angolo.
Mercoledì 12 luglio ore 18,00
Inaugurazione 20gr di Pangrammi
La mostra sarà visitabile nei nostri orari di apertura dal 12 luglio al 30 settembre